Si è svolta il 15 ottobre 2016 alle ore 11,00, alla presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Pisa Andrea Ferrante, del Presidente del Centro Studi Ausonia Rocco Sergi, del Presidente Onorario del Centro Studi Ausonia prof. Giuseppe Romeo, dei critici d’arte Sandra Lucarelli e Ilario Luperini e del curatore della mostra Domenico Corrado, l’inaugurazione della Rassegna d’Arte Contemporanea, fotografia, pittura “Beni Culturali, Artistici e Paesaggistici della Toscana e della Calabria a Confronto” presso l’Atrio di Palazzo Gambacorti, Piazza XX Settembre, PISA (PI). La mostra si svolgerà sino al 29 ottobre 2016, con ingresso libero, dalle 8:30 alle 19:00, sabato dalle 8:30 alle 13:00, domenica chiuso.
Gli artisti che esporranno le loro opere sono: Franco Banti, Pasquale Calzone, Giancarlo Colloca, Mimmo Corrado, Franco Cuturello, Manrico Del Corso, Tatiana Di Sacco, Massimiliano Giordano, Francesco Luccisano, Francesco Mangialardi, Nicolò Mannucci, Rolando Mannucci, Francesco Mìlicia, Pierugo Orsolini, Armida Pellegri, Peppetta.
L’evento è organizzato dal Centro Studi Ausonia con il patrocinio del Comune di Pisa. L’organizzazione di questa mostra ha lo scopo di far conoscere i beni culturali, artistici e paesaggistici della Toscana e della Calabria. L’iniziativa è finalizzata soprattutto all’approfondimento, alla riscoperta e valorizzazione dei molteplici elementi e contenuti del nostro ricchissimo patrimonio, spesso distrattamente trascurati, che rischiano di essere dimenticati o cancellati dalla memoria storica. La manifestazione rivolta al territorio, proiettata in un clima interculturale, punta anche all’approfondimento, alla tutela, alla promozione e all’accrescimento, attraverso le varie forme d’arte contemporanea nella pluralità dei linguaggi, del livello qualitativo e delle personali capacità tecnico-espressive degli artisti partecipanti. Dopo un ricco calendario di appuntamenti avviati dalla nostra associazione, che ha trattato e sviluppato questi temi, la rassegna, così volutamente concepita, con la presenza di validi fotografi e pittori toscani e calabresi, si propone al pubblico principalmente come momento di sensibilizzazione, confronto e riflessione, al fine di coinvolgere e appassionare sempre di più la comunità pisana sulla importanza dei contenuti espressivi universali dell’arte.
[Not a valid template]